+

Hai domande? Scrivici!

I nostri professionisti sono pronti a risolvere i tuoi dubbi.
Scrivici, sarai ricontattato quanto prima!


IFR: nuove norme tecniche (RTS) che precisano i metodi di misurazione dei fattori K

IFR: nuove norme tecniche (RTS) che precisano i metodi di misurazione dei fattori K

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 11 gennaio 2022 il Regolamento delegato (UE) 2022/25 della Commissione del 22 settembre 2021 che integra il regolamento (UE) 2019/2033 relativo ai requisiti prudenziali delle imprese di investimento (Investment Firms Regulation – IFR) per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che precisano i metodi di misurazione dei fattori K di cui all’articolo 15 di tale regolamento.

Alcuni dei fattori K non richiedono ulteriori specificazioni in quanto derivano dal regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR) o si basano su una applicazione semplificata dei corrispondenti requisiti previsti da tale regolamento. È il caso del fattore K «rischio di posizione netta» (K-NPR, NET position risk), nonché del fattore K «rischio di concentrazione» (K-CON, concentration risk) e del fattore K «default della controparte della negoziazione» (K-TCD, trading counterparty default).

Tuttavia in altri casi, tra cui «attività gestite» (AUM, assets under management), «denaro dei clienti detenuto» (CMH, client money held), «ordini dei clienti trattati» (COH, client orders handled), «attività salvaguardate e gestite» (ASA, assets safeguarded and administered) e «flusso di negoziazione giornaliero» (DTF, daily trading flow), i metodi di misurazione di tali fattori beneficiano di ulteriori chiarimenti contenuti nei suddetti nuovi RTS.

Il presente Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

DOCUMENTAZIONE

Regolamento delegato (UE) 2022/25

Sede di Milano

Via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano
(+39) 02 87186784

Uffici di Roma

Viale Angelico, 90 - 00195 Roma
(+39) 06 45665431

Recapiti Email