
Consob: Profilazione della clientela ai fini della valutazione dell’adeguatezza
Consob ha pubblicato nella collana Discussion Paper lo studio intitolato “Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza. Follow up dello studio del 2012 su un campione di intermediari italiani“.
Il lavoro riprende ed estende l’analisi pubblicata in un precedente Discussion paper del 2012 seguendone l’approccio metodologico con riferimento ai format utilizzati per la valutazione di adeguatezza da un campione di 22 banche italiane rappresentativo di circa la metà delle masse amministrate per conto di clientela retail al 31 marzo 2022.
L’esame tiene conto delle indicazioni della normativa di riferimento e degli orientamenti Esma del 2018 e del 2022 in materia di valutazione di adeguatezza e delle buone prassi relative a strutturazione e somministrazione di questionari che possono desumersi da discipline quali statistica, psicometria e finanza comportamentale.
Il lavoro estende, inoltre, il perimetro dello studio del 2012 analizzando gli algoritmi di profilazione degli investitori. In particolare, sono state esaminate le regole di valorizzazione e aggregazione delle informazioni raccolte attraverso i questionari nonché le procedure funzionali all’attribuzione, e al successivo aggiornamento nel tempo, di uno specifico profilo al cliente.
Lo studio illustra, infine, le innovazioni normative connesse alla rilevazione delle preferenze di sostenibilità dei clienti di cui al Regolamento delegato (Ue) 2021/1253 e offre una ricognizione dei suggerimenti rinvenienti dalla letteratura sul tema.