FinDatEx pubblica EET V1 e aggiorna EMT V4
FinDatEx pubblica la prima versione del modello ESG europeo (EET V1) e un corrispondente aggiornamento del modello MiFID europeo (EMT V4).
Modello ESG europeo (EET) V1
Alla luce dell’ampia regolamentazione attuale e futura a livello UE che richiede lo scambio di dati ESG tra il produttore e il distributore di prodotti finanziari, nell’aprile 2021 FinDatEx ha deciso di creare un gruppo di lavoro dedicato e introdurre un modello di scambio dati autonomo. Dopo un intenso lavoro, il gruppo ha ora pubblicato l’EET V1.
L’EET è un modello intersettoriale che comprende le opinioni dei settori bancario, della gestione patrimoniale, dei prodotti strutturati, delle assicurazioni e delle pensioni. L’EET V1 contiene un numero elevato di campi di dati incentrati sull’attuazione dell’SFDR di livello 1 e sull’attuale progetto di RTS, nonché sugli atti delegati che integrano la MiFID II e l’IDD per quanto riguarda l’introduzione del concetto di preferenze di sostenibilità dei clienti.
Il modello è stato redatto nello stesso stile degli altri modelli FinDatEx, utilizzando il formato Excel e applicando la stessa convenzione di denominazione, abbreviazioni e separatori.
Il modello è strutturato nelle seguenti parti principali:
– Disclaimer
– Informazioni sul set di dati EET
– Informazioni sul produttore
– Dati del prodotto o dello strumento finanziario
– Principali indicatori avversi
– Criteri di screening
– Informazioni specifiche per paese (obbligatorio nel paese di distribuzione)
Le colonne da A a E spiegano il contenuto dei campi dati fornendo il nome, la definizione, la codifica ei commenti dei dati. Le colonne da F a Q determinano se un campo dati deve essere compilato su base obbligatoria (M), condizionale (C) o facoltativa (O) e differenziano tra le diverse normative e aspetti del prodotto o dell’entità.
Inoltre, schede separate forniscono informazioni sui codici di gestione, un elenco di standard di etichette ESG, impegni, programma normativo e informazioni specifiche per paese.
Modello MiFID europeo (EMT) V4
L’introduzione dell’EET richiede un aggiornamento dell’EMT. L’EMT V4 sostituirà le attualmente coesistenti V3 e V3.1 e sarà quindi l’unica versione dell’EMT in futuro.
Rispetto a V3 e V3.1, sono state apportate le seguenti modifiche:
– Il disclaimer spiega la logica dell’aggiornamento e l’interazione con l’EET.
– Aggiornata la dicitura del campo dati 05105.
– I campi dei dati relativi agli ESG specifici per paese della v3.1 sono stati eliminati.
FinDatEx raccomanda la consegna dell’EET V1 da parte dei produttori di prodotti dal 1 giugno 2022 e l’uso dell‘EMT V4 dal 1 agosto 2022 alla luce degli atti delegati MiFID II e IDD rivisti in vigore dal 2 agosto 2022.
I modelli FinDatEx sono gratuiti e diritti di proprietà intellettuale e il loro utilizzo è completamente volontario.
Poiché il panorama normativo ESG è in continua evoluzione, il lavoro di gruppo continuerà su base permanente. L’EET sarà riesaminato regolarmente e confermato almeno su base annuale.