Speciale “Società di Consulenza Finanziaria

Per le Società di Consulenza Finanziaria (“SCF”) il 2018 sarà un anno di importanti cambiamenti ed impegnativo. Perché ? Si attendono, in tempi brevi, dall’Organismo di Vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari (“OCF”), le istruzioni e le procedure...

Consulenza

Conformis supporta l’Alta Direzione del cliente nella ricerca di nuove soluzioni organizzative ed informatiche che siano conformi alla normativa di settore. Ciò è particolarmente indispensabile in caso di avvio di nuovi prodotti, di attivazione di nuovi servizi, di esplorazione di nuovi segmenti di mercato.

Inoltre, a seconda delle esigenze del cliente, Conformis offre un diverso grado di assistenza e consulenza, sino a curare integralmente le istanze e gestire i rapporti con le Autorità di Vigilanza per conto del cliente in completa autonomia.

Tra i procedimenti autorizzativi seguiti si segnala:

  • l’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria
  • l’autorizzazione allo svolgimento dei servizi di investimento per le SIM
  • l’autorizzazione al servizio di gestione collettiva del risparmio e di portafogli per le SGR/SICAV
  • la commercializzazione in Italia di OICR esteri ai sensi della direttiva sugli UCITS

Nel settore finanziario, Conformis offre il proprio supporto per: i) l’ottenimento dell’autorizzazione iniziale (per le Start-up Companies) o di estensione operativa (per intermediari già esistenti) di servizi di investimento, con particolare riferimento alla predisposizione delle istanze ed ai rapporti con le Autorità competenti e alla redazione del business plan e di tutta la documentazione legale occorrente (relazione sulla struttura organizzativa, programma di attività et alia); ii) la costituzione di OICR di tutte le specie (OICVM, FIA, chiusi, di private equity e immobiliari) occupandosi della predisposizione di tutta la documentazione legale (statuto SGR/Sicav/Sicaf, regolamento e/o prospetto del fondo, convenzioni di collocamento, contratti con la banca depositaria, Prime Brokerage Agreement, ecc.); iii) la commercializzazione in Italia di OICR comunitari (documentazione d’offerta, convenzioni di collocamento, offerta fuori sede, contratto con il soggetto incaricato dei pagamenti); iv) l’organizzazione e la strutturazione di reti di vendita di consulenti finanziari, mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria.

Nel settore bancario, Conformis offre inoltre la propria consulenza su temi quali:

  • servizi e contratti bancari
  • trasparenza bancaria
  • distribuzione di prodotti bancari e di finanziamento

Nel settore assicurativo, Conformis offre la propria consulenza su temi quali:

  • prodotti assicurativi con connotazione finanziaria: index e unit linked, contratti di capitalizzazione
  • intermediazione assicurativa: broker e agenti assicurativi
  • distribuzione dei prodotti assicurativi: convenzioni di distribuzione
  • accordi di collaborazione

Conformis assiste, inoltre, società fiduciarie e trust, occupandosi delle tematiche attinenti al contratto fiduciario, all’intestazione fiduciaria ed al trust.

A corollario di tale supporto, Conformis offre anche la più ampia consulenza per l’individuazione del migliore assetto organizzativo e regolamentare; per i prodotti e relativa contrattualistica con clienti al dettaglio ed istituzionali; per i contratti con fornitori e fund administrator.

Conformis, infine, offre la propria assistenza per contenziosi, stragiudiziali e giudiziali, con i clienti; difese e ricorsi a seguito di sanzioni amministrative irrogate dalle Autorità competenti. Predispone controdeduzioni all’esito di accertamenti ispettivi. Infatti, la conoscenza della normativa di riferimento e la consolidata esperienza nel settore costituiscono risorse fondamentali che vengono utilizzate per l’assistenza giudiziale agli intermediari.

Compliance

I servizi offerti da Conformis comprendono le attività di outsourcing totale o parziale delle funzioni di Compliance, nonché la consulenza nell’avvio della funzione di Compliance fino alla valutazione dell’adeguatezza delle attività svolte dalla predetta funzione.

Risk Management

Conformis offre attività di outsourcing totale o parziale della funzione di Risk Management (Gestione del rischio), la consulenza nell’avvio della funzione di Risk Management fino alla valutazione della qualità e dell’adeguatezza della attività svolta dalla predetta funzione.

Antiriciclaggio

Conformis affianca le strutture interne competenti per la redazione e/o la revisione di procedure aziendali/MOG, con particolare riferimento al tema della adeguata verifica e profilatura del rischio dei clienti e, in generale, per la gestione degli obblighi in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo.

Organizzazione

Conformis affianca le strutture aziendali interne del cliente per la redazione e/o la revisione di procedure aziendali, codici interni, policies nonché per la mappatura e la gestione in tema di conflitti di interesse, Best Execution e Best Transmission Policy, operazioni personali….

Internal Audit

I servizi offerti da Conformis comprendono le attività di outsourcing totale o parziale della funzione di Internal Audit, nonché la consulenza nell’avvio della funzione di Internal Audit fino alla valutazione dell’adeguatezza delle attività svolte dalla predetta funzione.

Market Abuse

Conformis assiste gli intermediari per gli aspetti legali e procedurali connessi con la normativa in tema di abusi di mercato (Market Abuse). Il servizio offerto comprende, inoltre, l’attività di outsourcing totale o parziale della funzione di Responsabile Market Abuse.

GDPR Privacy

Conformis fornisce assistenza per la gestione degli adempimenti previsti dalla normativa sulla Privacy e per l’adeguamento al Regolamento UE 2016/679. I servizi comprendono le attività di outsourcing totale o parziale della funzione di Data Protection Officer.

RICHIEDI
UNA DEMO